L'ufficio tecnico della C.M.L. è il fulcro di tutte le attività dell'azienda. L'ufficio svolge la funzione principale di ricevere la commessa dal cliente per poi impostare il lavoro della produzione e delle macchine. L'esperienza dei tecnici è particolarmente apprezzata dalla clientela, la collaborazione che nel tempo si instaura frutto anche di un cordiale approccio costruttivo, spesso consente di migliorare il prodotto e di diminuirne i costi di produzione a beneficio del cliente stesso.
Dopo aver ricevuto la commessa dal cliente l'ufficio predispone, quando necessario, la distinta degli eventuali acquisti da effettuare presso i fornitori esterni, ed anche le schede di lavoro degli eventuali artigiani coinvolti. L'ufficio tecnico è dotato di computer dedicati con software specifici per la gestione della produzione e per la progettazione di manufatti.
L'ufficio tecnico oltre che predisporre le varie commesse delle macchine è responsabile della qualità della produzione ed in tal senso effettua controlli in tutto il ciclo produttivo.